Ambra Pintore

Ambra Pintore

1
243
0
lunedì, 19 febbraio 2018
Giuria

Artista a tutto tondo Ambra coltiva la sua passione per la musica sin da piccola. Ama la musica world e approfondisce negli anni in particolare lo studio delle sonorità sarde.
Nel 2010 canta a SANREMO alcuni versi della canzone di Nino D’Angelo Jammo jà.
Nel 2011 esce il suo primo disco dal titolo MURIGA, perché nessuno si senta d’avanzo. Muriga significa mescola, e sta a indicare il valore positivo di tutto ciò che è impuro, meticcio, piacevolmente privo di un’identità troppo fiera di sé.
Con questo spirito di mescolanza e contaminazione partecipa alla tourneé invernale 2011 di VINICIO CAPOSSELA Marinai, profeti e balene.
Nel 2014 vince il primo premio al FOLKEST 2014, il più importante festival italiano di musica etnica e nuove tendenze.
Il 30 giugno 2017 esce il suo secondo disco TERRE DEL RITORNO un progetto di “musiche del mondo” prodotto da S’Ard Music e distribuito da Egea. Un’evoluzione significativa per la cantante, autrice anche dei testi e delle musiche di questo nuovo lavoro.
Il videoclip del singolo SA ESTE ha ricevuto la Menzione speciale al Biella Festival Music Video 2017 “per l’eleganza e la classe musicale con cui Ambra restituisce il fascino di una Sardegna arcaica e sensuale”.
Volto noto dell’emittente sarda Videolina è conduttrice e autrice di diversi format di cultura, musica e arte.

share

Lo Staff

8 posts | 0 comments

Lascia un commento