Cristian Toppeta

1794
16814
Pop
2000
Cristian Toppeta

Cristian è nato il 2 Luglio del 1991, vive a Selargius in provincia di Cagliari, in una splendida isola, la Sardegna.
Sin dalla tenera età ha dimostrato la sua passione per l’arte della musica attraverso il canto.
A 15 anni decide che la musica l’avrebbe accompagnato nel suo cammino, inizia così il suo percorso di studi, inizialmente ℅ la Peter’s day di cagliari, nel mentre frequenta uno stage di formazione con il Maestro Fabrizio Palma (Amici) nel 2007, successivamente ha la fortuna di conoscere un grande Artista del territorio Sardo, SERGIO CALAFIURA (Tecniche: Voicecraft, TVS), il quale diventerà presto il suo maestro assieme a LORENZO CUSCUSA, continua così il suo percorso di studi ne L’Accademia di musica “VOICEPOWER” dove ha la possibilità di ampliare le conoscenze musicali e canore, frequentando il primo anno del “Corso Professionale Silver”, contemporaneamente partecipa ad alcuni stage con i maestri:
ROBERT LUNTE da Seattle, ideatore del metodo The Vocalist studio (TVS)
MICHELE FISCHIETTI vocal coach della prima edizione di XFACTOR promotore in Italia del metodo SLS di Seth Riggs
BEPPE DETTORI ex cantante del gruppo sardo TAZENDA
Seminario di interpretazione con MATTIA INVERNI protagonista di Notre Dame de Paris
MICHELE ROVELLI (grazie al quale riesce a conseguire l’attestato “Level One” tecnica Voicecraft)
ALESSANDRO DEL VECCHIO promotore in italia del metodo TVS.
Successivamente partecipa ad un seminario tenuto dal Dott.FRANCO FUSSI sulla “Consapevolezza del canto: dai meccanismi dei registri laringei agli stili di canto, dalla scoperta dei risuonatori al riscaldamento vocale”.
Durante tutto il percorso didattico Cristian partecipa a diversi concorsi canori (Festival “La Voce in Musica”, Tour Music Fest ecc..), serate in piazza con il “Canta in giro” per la Sardegna, casting ai talent show (Amici, XFactor), al termine dei quali, decide di prendersi un periodo di pausa che dura un intero anno.
Nel mentre porta avanti altre passioni quali lo sport (infatti si qualifica come istruttore di fitness), e pratica del volontariato in una Casa Famiglia, dove ha modo di conoscere una realtà a lui prima sconosciuta, all’interno della comunità nasce un forte legame con un bambino in particolare, il quale esprime il desiderio di essere adottato da Cristian.
Ha vita così “LUCE BIANCA” quello che poi diventerà il primo singolo di Cristian.
Grazie a questa esperienza e la conseguente collaborazione musicale, Cristian riacquista gli stimoli che lo portano a riprendere ciò che aveva lasciato un anno prima, ponendosi degli obiettivi ben precisi!
Infatti nel 2013 entra a far parte del cast del Talent show Sardo “CONTROCANTO” in onda su VIDEOLINA arrivando ai quarti di finale.
Di recente a seguito dell’alluvione che il 18 Novembre 2013 ha colpito il Comune di Olbia e Comuni limitrofi, Cristian si è reso ideatore e organizzatore di un progetto a scopo benefico e successivamente nascerà il brano Terra Mia (Senza Aver Paura) duettato con Beppe Dettori e pubblicato su tutte le piattaforme digitali a Ottobre 2017.
Ad Agosto 2015 esce il VIDEOCLIP UFFICIALE del suo singolo “Mondo pazzo”.
Nel 2016 decide di partecipare al 22° Festival degli Autori di Sanremo, aggiudicandosi ben tre premi, tra cui:
-Borsa di studio al 50% c/o la EC Studios Academy di Fucecchio (FI)
-Borsa di studio “Area Sanremo”
– Distribuzione digitale di un singolo mediante la Neverland Records
Il 2017 si rivela un anno ricco di soddisfazioni per Cristian, tanto da essere scelto dalla giuria tecnica di RDS per partecipare all’RDS MUSIC MARATHON per cantare su uno dei palchi allestiti per la maratona organizzata da EA7 a Milano.

il 12 GIUGNO apre il concerto di DADDY YANKEE a Cagliari all’Arena Sant’Elia con la sua nuova HIT estiva MUNDO LOCO (Mondo Pazzo REMIX) feat. Roli el Papi, il cui video ufficiale viene pubblicato nella piattaforma VEVO.

Componenti
Cristian Toppeta 26 anni
Titolo brano
Terra Mia (Senza Aver Paura) feat. Beppe Dettori
share

2 Comments

  1. Giovanni Cucca says:

    I più sinceri complimenti… Grazie per le stupende parole del testo cariche di significato.. In bocca al lupo..

  2. Cristian Toppeta says:

    Grazie mille ☺️
    Date uno sguardo al video in 4K: https://youtu.be/iXtv46VgCQw

Lascia un commento