Nigan

29
1093
Pop
2018
Nigan

Chi sono i NIGAN…
Semplice, i Nigan non sono nessuno!
Sono solamente tre ragazzi adulti, quarantenni, che, attraverso la loro passione, vogliono far conoscere quello che è rimasto nascosto per troppi anni in un cassetto: “La voglia di comunicare le proprie emozioni attraverso la musica”.
Ecco questi sono i NIGAN, Nicola (chitarra/melodia/testi), Gianfranco (voce/tastriere/meodie/ testi) e Antonio (chitarra/melodia/testi), istintivi e passionali.
La loro conoscenza è del tutto casuale, come la musica che creano. Le canzoni non nascono da una struttura ragionata a tavolino, ma da una magia che li accomuna e da quello che il loro animo gli comunica.
Nicola e Gianfry si sono conosciuti nel 1997, circa 22 anni fa, e da subito la loro intesa è stata perfetta.
Nonostante le notevoli differenze nella conoscenza del proprio strumento, attraverso l’uso di equilibri musicali semplici ma efficaci, sono nate le prime intuizioni armoniche che hanno portato alla struttura di alcuni brani inediti. In origine per poter eseguire i brani, venivano utilizzati dei testi di altri autori importanti come Bon Jovy, Europe ecc. Testi che si adeguavano molto bene alla metrica della melodia.
Successivamente, grazie all’incontro con Antonio nel 1999, attraverso il suo criterio di osservare il mondo e la sua capacità nell’utilizzo dell’inglese si è potuto iniziare a dare una vera identità ai brani. Ecco il primo testo il cui titolo è “One more day”. Grinta ed energia, quello che ci voleva per valorizzare una bella struttura Rock.
Le difficoltà iniziali furono tante, poco più che ventenni i NIGAN non vivevano nello stessa città e le comunicazioni tra di loro si interruppero troppo presto anche se Nicola e Gianfry, molto raramente, si incontravano per suonare insieme.
Gli anni passano, nel frattempo però le idee non muoiono, camminano, non si fermano, arrivano altri brani anche se incompleti, all’orecchio della gente sono d’impatto ma purtroppo il contesto è sempre di nicchia, molto familiare.
Per troppi anni i NIGAN si sono rincorsi, trovati e poi persi, ma finalmente nel 2015 ci risiamo, quando tutto sembra ormai svanito, perso, riappare una piccola luce, un’idea, BY NOW. Antonio telefona a Nicola e gli parla di questa sua idea. Nicola sposa subito la proposta e, dopo pochi minuti, invia ad Antonio dei video con la bozza di una serie di idee su come strutturare By Now. Ecco che riparte la macchina dei sogni, da quell’ottobre 2015 si è rimesso in moto un meccanismo che ha portato alla concretizzazione della maggior parte dei progetti inediti. Grazie alla sua poliedricità e alle vibrazioni emotive della sua chitarra, Nicola ha iniziato a studiare tutta la parte tecnica per poter procedere alla creazione delle demo, effettuando anche alcuni investimenti su software e strumentazione in genere. Nell’ottobre del 2016 il destino decide di far incontrare, ancora casualmente, Gianfranco e Nicola. Quest’ultimo propone il brano a Gianfranco il quale, con il suo contributo e la sua classe, chiude il cerchio del progetto. Finalmente si va in studio.. beh.. ogni gruppo ne ha uno di fiducia, anche i NIGAN, studio di registrazione “Ford Focus”, dove sono riusciti a registrare la maggior parte dei brani. Ebbene si, la voce delle demo e le tastiere sono state registrate nella macchina di Ginafry. Chi l’avrebbe mai immaginato, è proprio vero il detto, “fare di necessità virtù”… i Nigan sono anche questo.
I NIGAN stanno lavorando anche a dei brani con testi in italiano.
Se credete che: “nulla è perduto se vi è la consapevolezza nel volere” allora potrete sognare ed emozionarvi assieme ai Nigan.

Componenti
Nicola, Gianfranco, Antonio, Andrea, Mario
Titolo brano
By now
share

Lascia un commento